Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram

Enciclopedia

Apparato riproduttivo

L’apparato riproduttivo rende possibile l’accoppiamento tra l’uomo e la donna. Nell’uomo, questo apparato è composto da pene, prostata, testicoli, vescicole seminali e vie spermatiche, mentre quello della donna è costituito da ovaio, salpingi, utero, vagina e vulva.

 

Che cos’è l’apparato riproduttivo?

Mediante la funzione dei vari organi, l’apparato riproduttivo è responsabile della riproduzione degli esseri umani.

 

L’apparato riproduttivo maschile

È costituito dal pene, il maggiore organo riproduttivo maschile, nonché ultimo tratto delle vie urinarie, dalla prostata, composta da tessuto fibroso e muscolare, la cui funzione fondamentale è quella di produrre ed immagazzinare il liquido seminale rilasciato poi al momento dell’eiaculazione. I testicoli si occupano invece della produzione degli spermatozoi e della secrezione del testosterone, mentre le vescicole seminali, collocate una a destra e una a sinistra, sopra alla prostata, hanno la funzione di secernere una mucosa che va a formare lo sperma. Infine, le vie spermatiche consentono il passaggio degli spermatozoi dai testicoli verso l’esterno dell’organismo, consentendo maturazione degli spermatozoi stessi.

 

L’apparato riproduttivo femminile

È costituito dall’ovaio, dalle salpingi, dall’utero, dalla vagina e dalla vulva. L’ovaio è comprende due ghiandole a forma di mandorla, le ovaie, che generano gli ovuli, elementi fondamentali per la riproduzione, e secernono gli ormoni sessuali femminili in grado di controllare le varie fasi della vita riproduttiva della donna. Ci sono poi le salpingi, due canali simmetrici che congiungono ciascuna delle due ovaie con l’utero e che costituiscono la regolare sede di fecondazione, ossia il luogo in cui avviene l’incontro tra ovulo e spermatozoo. L’utero rappresenta il nucleo dell’apparato riproduttivo femminile e ha la funzione di accogliere l’ovulo fecondato, permetterne lo sviluppo ed espellere il feto al termine della gravidanza. La vagina è il condotto collega la parte terminale del collo dell’utero con l’ambiente esterno e la vulva è l’insieme degli organi genitali femminili esterni.

 

A cosa serve?

L’apparato riproduttivo consente la produzione dei gameti femminili (ovuli) e dei gameti maschili (spermatozoi) e rende possibile la fecondazione degli ovuli da parte degli spermatozoi, al fine di realizzare la riproduzione umana.