Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram

Enciclopedia

Ossa piatte

Le ossa sono strutture di diversa forma, densità e dimensioni e sono composte da tessuto osseo: un tessuto connettivo di supporto, con un’elevata concentrazione di minerali, caratterizzato da considerevole durezza e alta resistenza meccanica. Le ossa formano il sistema scheletrico.

 

La superficie delle ossa è rivestita dal periostio, una membrana connettiva addetta ai processi di crescita dell’osso e dell’origine dei calli nell’eventualità di fratture. Al di sotto del periostio si trova uno strato di osso denso, l’osso compatto o corticale, sotto al quale c’è uno strato osseo spugnoso, detto “osso spugnoso” o trasecolare.

 

A seconda della forma che le distingue, le ossa si suddividono in ossa lunghe, ossa piatte, ossa brevi e ossa irregolari. Le ossa lunghe crescono principalmente in lunghezza (come nel caso del femore, della tibia, del perone, del radio, dell’ulna e dell’omero); le ossa piatte sono contraddistinte da una lunghezza e larghezza molto maggiori dello spessore (tipo le ossa del cranio, le scapole, lo sterno); le ossa brevi (o corte) crescono in maniera analoga in lunghezza, larghezza e spessore (come nel caso del carpo e del tarso); le ossa irregolari si distinguono per l’assenza di elementi morfologici dominanti (come succede nel caso delle vertebre).

Che cosa sono le ossa piatte?

 

Le ossa piatte – come per esempio le scapole, lo sterno e le ossa del cranio e del bacino – sono formate da un sottile strato di tessuto osseo spugnoso dentro al quale si trova il midollo osseo: questo strato spugnoso è quindi ricoperto da due lamine (una per ogni lato) di tessuto osseo compatto o corticale.

A cosa servono le ossa piatte?

 

Le ossa piatte hanno molteplici ruoli dentro all’organismo umano:

 

proprio come tutte le altre ossa costituiscono la riserva e il magazzino di minerali come il calcio, fosforo, sodio e magnesio, che sono basilari per bilanciare tanti meccanismi fisiologici.

il midollo osseo che racchiudono è in grado di generare le cellule del sangue (globuli bianchi, globuli rossi, piastrine).

danno forma e supporto alle parti del corpo di cui sono composte.

hanno importanti funzioni di protezione (si pensi all’importanza del cranio nella protezione del cervello).