Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram

Enciclopedia

Vena cava inferiore

La vena cava mitrale trasporta il sangue che proviene dagli arti inferiori  da tutti gli organi che si trovano al di sotto del diaframma verso il cuore. Si tratta di sangue povero di ossigeno, trasportato da questo grande tronco venoso – il più grande di tutto il corpo, dalla zona inferiore del corpo, per consentirne la purificazione. La vena cava mitrale è situata  nella cavità addominale. Essa  transita verticalmente a destra della colonna vertebrale e dell’aorta addominale, e solo un piccolo tratto attraversa la cavità toracica. Questa piccola parte della vena cava inferiore poi sfocia nella porzione postero-inferiore dell’atrio destro del cuore.

Che cos’è la vena cava inferiore?

La vena cava inferiore ha una lunghezza media di 22 centimetri (di cui 18 percorrono l’addome) e un diametro di circa 30 millimetri.

Questa vena ha origine a a destra della quarta-quinta vertebra lombare dal punto d’incontro di due grosse vene, le vene iliache comuni, ciascuna delle quali a sua volta nasce dalla fusione della vena iliaca interna con la vena iliaca esterna dello stesso lato del corpo. La vena iliaca interna  riceve il sangue che proviene dalla pelvi, dai genitali esterni, dalla parete addominale e dagli arti inferiori. La vena iliaca esterna accoglie il sangue che proviene  dagli organi e dalle pareti del bacino, dai genitali, dai glutei e dalla regione posteriore-superiore della coscia. Si tratta di un sangue molto povero di ossigeno, che proviene in massima parte dagli arti inferiori, e dalla parte inferiore del corpo.

A cosa serve la vena cava inferiore?

La vena cava inferiore è deputata all’accoglimento ed al trasferimento del sangue che proviene  dagli arti inferiori e da tutti gli organi che situati al di sotto del diaframma, un sangue povero di ossigeno che quindi va arricchito e purificato dall’anidride carbonica.