Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram

Enciclopedia

Dermatite Seborroica

La dermatite seborroica è una diffusa forma d’infiammazione cronica della pelle che riguarda in particolar modo il cuoio capelluto e il viso. La dermatite seborroica può presentarsi con delle manifestazioni discontinue (si tratta di una patologia cronico-recidivante) che in genere si occasionano durante il passaggio tra le stagioni. Come gli altri tipi di dermatite, si presenta con un’infiammazione intensa della cute ma, diversamente dalle altre dermatiti, quella seborroica implica una forte desquamazione: la forfora è uno dei segni caratteristici della dermatite seborroica. Nelle forme più serie, l’esfoliazione intensa può creare delle croste, in altre eritemi o follicoliti.

Che cos’è la dermatite seborroica?

La dermatite seborroica è una forma di dermatite contrassegnata da infiammazione della pelle, in particolar modo del cuoio capelluto e del viso e dalla formazione di squame degli strati superficiali della pelle che si staccano e cadono (forfora), avvicendati da croste. In aggiunta al cuoio capelluto e viso, può riguardare tutte le aree ricche di ghiandole sebacee fra cui la zona sternale, interscapolare, l’area genitale.

Quali sono le cause della dermatite seborroica?

Non si conosce ad oggi l’origine della dermatite seborroica. Si considerano come cause: squilibri ormonali, che si manifestano soprattutto durante i cambi di stagione, l’utilizzo di medicinali (per esempio corticosteroidi), lo stress psicofisico, la predisposizione genetica.

Quali sono i sintomi della dermatite seborroica?

I sintomi caratteristici della dermatite seborroica sono la formazione e il distacco dalla pelle di squame untuose, sotto forma di forfora. Questa manifestazione è associata in genere ad irritazione della cute, prurito e decisa secchezza.

Come prevenire la dermatite seborroica?

Non ci sono condotte precise da adottare per evitare la comparsa della dermatite nelle sue varie localizzazioni. Si consiglia di evitare bagni e lavaggi effettuati troppo frequentemente, poiché la pulizia troppo meticolosa e l’utilizzo di saponi o shampoo aggressivi possono portare ad un impoverimento della pelle e degli strati esterni che la proteggono.

Occorre inoltre evitare ilo sfregamento o il tentativo di togliere le squame dato che possono causare nuova infiammazione e nuova dermatite.

Diagnosi

Per la diagnosi della dermatite di solito è sufficiente  l’osservazione dei sintomi nel corso di una visita dermatologica.

Trattamenti

Il trattamento della dermatite seborroica si effettua con prodotti che diminuiscono l’infiammazione e la desquamazione, che vengono pertanto chiamati riducenti. I riducenti più utilizzati sono lo Zolfo nella sua forma colloidale e l’Acido Salicilico. I riducenti per la dermatite seborroica sono disponibili in crema senza idrocarburi o in lozione idroalcolica.