Dismenorrea

La dismenorrea è una condizione in cui le mestruazioni sono associate a dolori a livello addominale. Per molte donne si tratta di un problema lieve, mentre per altre i dolori provati nei giorni delle perdite e in quelli immediatamente precedenti sono fortemente debilitanti e compromettono significativamente la qualità della vita.

Quali malattie si possono associare alla dismenorrea?

Le patologie che si possono associare a dismenorrea li sono le seguenti:

• Adenomiosi
  • Endometriosi
  • Fibromi uterini
  • Malattia infiammatoria pelvica
  • Stenosi cervicale

Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e che sarebbe sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.

Quali sono i rimedi contro la dismenorrea?

La dismenorrea può essere contrastata assumendo antidolorifici e riscaldando la parte interessata dal dolore. A volte può risultare utile anche l’assunzione di integratori a base di vitamina B1, B6 o E, omega 3 o magnesio. Inoltre l’attività fisica, la riduzione dello stress e l’astensione da alcol e tabacco sembrano essere aiuti efficaci per ridurre i sintomi.

Alcune donne trovano beneficio in approcci complementari come l’agopuntura, l’agopressione, la Tens e l’assunzione di fitoterapici. A volte, però, solo farmaci che richiedono la prescrizione medica (in particolare la pillola contraccettiva) o interventi chirurgici riescono a contrastare efficacemente il problema.

Con dismenorrea quando rivolgersi al proprio medico?

In molti casi la dismenorrea non è preoccupante, ma se sintomi inizialmente lievi dovessero peggiorare o se dovessero essere debilitanti è bene rivolgersi al medico.