Eiaculazione precoce

L’eiaculazione precoce si presenta come la difficoltà o l’impossibilità dell’uomo di avere un controllo volontario sull’eiaculazione. È senz’altro la disfunzione sessuale maschile più comune, visto che affligge più di un uomo su quattro.

Che cos’è l’eiaculazione precoce?

Non è facile dare una descrizione incontrastabile di cosa sia in effetti l’eiaculazione precoce. I sessuologi hanno tentato diverse volte negli ultimi anni di darne una definizione determinabile, in base alla misurazione delle tempistiche, o sul rapporto statistico relativo all’orgasmo del partner femminile. Di solito, questo disturbo si definisce sulla base della reciproca soddisfazione nel rapporto di coppia.

Quali sono le cause dell’eiaculazione precoce?

Possono essere di natura psicologica ed emotiva e essere di pertinenza delle dinamiche interne della coppia o, in casi molto meno comuni, essere causate da fattori fisici quali l’ipertiroidismo, ipersensibilità dell’apparato genitale maschile o infiammazioni come prostatite e vescicolite.

Quali sono i sintomi dell’eiaculazione precoce?

L’eiaculazione precoce si riferisce al proprio modo di intendere l’attività sessuale e la soddisfazione della coppia. Per quanto concerne la catalogazione, viene differenziata in primaria o secondaria, rispettivamente se è presente sin dall’inizio dell’attività sessuale dell’individuo che ne è affetto o se è sopraggiunta in un secondo momento, dopo un periodo di attività sessuale appagante. Si parla anche di disturbo generalizzato, nel caso sia costantemente presente nell’attività sessuale o situazionale, se si occasiona solamente in precise condizioni, attività o partner. In certi casi il disturbo è associato a una riduzione delle erezioni.

Trattamenti

Fondamentalmente, questo disturbo si tratta attraverso consultazioni con uno psicologo specializzato in disturbi della sfera sessuale, che può consigliare varie modalità per risolvere gradualmente il problema, spesso coinvolgendo entrambi i partner nel percorso terapeutico. In certi casi, in special modo quando anche i fattori fisici influiscono sulla disfunzione, si può consigliare una terapia farmacologica, per mezzo di anestetici locali o di farmaci selettivi della ricaptazione della serotonina. Quando è anche presente un problema di erezione si possono adoperare farmaci inibitori della fosfodiesterasi (sildenafil, tadalafil, vardenafil) che hanno indicazione per la disfunzione erettile: questi medicinali, oltre a normalizzare le erezioni accrescono anche i tempi eiaculatori.

Prevenzione

Una sana comunicazione e la volontà condivisa di valutare diversi tipi di approccio possono essere d’aiuto nel prevenire e nel trattare questa disfunzione sessuale. Tra i fattori di rischio per l’eiaculazione precoce si possono includere ansia, stress e determinati problemi di salute. Alcune sostanze psicotrope, tra le quali vi sono sia medicinali che droghe, possono causare un aggravamento della disfunzione. E’ fondamentale consultare l’andrologo in modo da evitare che il problema, non risolto per tempo indefinito, possa avere effetti negativi sulla qualità di vita della coppia.