Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram

Enciclopedia

Irsutismo

Con il nome “irsutismo” ci si riferisce a una condizione contraddistinta dall’eccessiva crescita di peli sul corpo femminile in certe aree tipicamente maschili (l’area sopra il labbro superiore, il mento, il torace, l’addome, la schiena, i glutei, la porzione di braccio dalla spalla al gomito). Di solito proviene da un’eccessiva generazione di androgeni (o ormoni maschili) da parte delle ovaie o delle ghiandole surrenali.

Che cos’è l’irsutismo?

L’irsutismo si collega spesso ad altri disturbi tra cui irregolarità o sparizione dei flussi mestruali, caduta di capelli, acne, sovrappeso.

Quali sono le cause dell’irsutismo?

L’irsutismo di solito proviene da un’eccessiva produzione di androgeni da parte delle ovaie o delle ghiandole surrenali. Altre volte si presenta anche in caso di normali livelli di androgeni a ragione di una eccessiva sensibilità della pelle alla loro azione. Le condizioni che possono provocare elevati livelli di androgeni comprendono:

  • La policistosi ovarica (condizione più nota come “ovaio policistico”), che è fra le ragioni più tipiche di irsutismo. Questa situazione causa un’eccessiva generazione di testosterone e di altri ormoni androgeni da parte delle ovaie.
  • La Sindrome di Cushing, condizione che si ha quando il corpo è esposto a livelli alti di cortisolo, un ormone che partecipa alla reazione del corpo allo stress. L’incremento dei livelli di cortisolo può disturbare l’equilibrio degli ormoni sessuali, causando l’irsutismo.
  • L’iperplasia surrenalica congenita, che causa una produzione anormale da parte delle ghiandole surrenali di ormoni steroidei, fra cui cortisolo e androgeni.
  • Neoplasie ovariche ormono-secernenti.
  • L’utilizzo di certi medicinali.

Quali sono i sintomi dell’irsutismo?

Anche se può presentarsi isolatamente, l’irsutismo si combina spesso ad altri problemi fra cui irregolarità o sparizione dei flussi mestruali, caduta di capelli, acne, sovrappeso.

Come prevenire l’irsutismo?

L’irsutismo è una situazione che, perlopiù, non si può prevenire. Se, però, si soffre di policistosi ovarica, il controllo del peso corporeo (abbinando attività fisica a un’adeguata alimentazione) può collaborare a minimizzare gli effetti degli androgeni sia sullo sviluppo pilifero che sul ciclo mestruale.

Diagnosi

Per la diagnosi di irsutismo il dottore farà:

  • Una visita completa, durante la quale si verificherà lo sviluppo dei peli su volto, collo, torace, petto, schiena e addome e controllerà altri segni di eccedenza di presenza di androgeni.
  • Analisi del sangue per controllare i livelli degli ormoni generati sia a livello ovarico che surrenalico.
  • Fra gli esami strumentali (da scegliere a seconda dei dati ormonali) si potranno consigliare:
  • ecografia delle ovaie e ghiandole surrenali, per controllare la presenza di tumori o cisti;
  • TC dell’addome per controllare le ghiandole surrenali;
  • RMN della zona sellare per studiare l’ipofisi.

Trattamenti

Il trattamento dipende dalla ragione dell’irsutismo.

Nell’eventualità della policistosi ovarica la cura si fonda su un insieme di regole comportamentali, di trattamenti farmacologici e di metodi di depilazione.

Le regole comportamentali sono solitamente volte alla regolarizzazione del peso corporeo (tante persone colpite da irsutismo sono sovrappeso).

I trattamenti farmacologici usati sono volti a fermare l’azione degli ormoni androgeni. Possono venire consigliati:

  • contraccettivi orali: la pillola anticoncezionale o altri contraccettivi ormonali contenenti ormoni estrogeni e progestinici sono capaci di curare l’irsutismo bloccando la generazione degli androgeni da parte delle ovaie;
  • medicinali anti-androgeni.

Fra i metodi depilatori che si possono usare:

  • l’elettrocoagulazione e il trattamento laser possono essere dei validi supporti terapeutici.
  • Nel caso della sindrome di Cushing o di neoplasie ovariche, il trattamento è chirurgico e prevede la eliminazione della causa della eccessiva secrezione ormonale.