Miastenia o affaticamento muscolare

La miastenia è una condizione in cui tutti i muscoli volontari si indeboliscono e si affaticano velocemente. Non esiste una cura definitiva per questo problema, ma un trattamento adeguato è in grado di ridurne i sintomi.

Che cos’è la miastenia?

La miastenia è un affaticamento muscolare generalizzato. Si tratta di un disturbo che può colpire a qualsiasi età, ma è più frequentemente nelle donne sotto i 40 anni e negli uomini oltre i 60.

I muscoli volontari si indeboliscono, si stancano velocemente e non c’è modo di riportarli allo stato di salute iniziale. Tuttavia, terapie adeguate aiutano a combattere i sintomi e le complicazioni gravi come le crisi miasteniche provocate dall’indebolimento dei muscoli che controllano la respirazione.

Quali sono le cause della miastenia?

Le cause della miastenia possono essere numerose. Quando si tratta di miastenia vera e propria il problema scatenante è l’interruzione della corretta comunicazione fra nervi e muscoli che può essere dovuta al fatto che l’organismo inizia a produrre anticorpi che inibiscono l’attività dei recettori per il neurotrasmettitore acetilcolina (che di solito stimola il funzionamento dei muscoli) o della tirosinchinasi muscolo-specifica (una proteina coinvolta nella formazione della giunzione neuromuscolare, punto di contatto tra nervi e muscoli).

Il timo, una ghiandola del sistema immunitario che stimola o perpetra la produzione degli anticorpi che bloccano l’attività dell’acetilcolina. In alcuni soggetti quest’organo, che in età adulta si rimpicciolisce, è più grande del normale, mentre in altri casi contiene tumori benigni.

In alcuni soggetti si ipotizza che possa giocare un ruolo importante la produzione di anticorpi contro un’altra molecola (la lipoprotein-related protein 4), ma esistono anche casi in cui la miastenia non è associata alla produzione di anticorpi.

Infine, la miastenia può essere ereditaria. Le sindromi miasteniche congenite sono forme rare della malattia.

Quali sono i sintomi della miastenia?

Il sintomo principale della miastenia è l’affaticamento muscolare che si aggrava nel caso in cui il muscolo venga utilizzato ripetutamente e in genere diminuisce con il riposo. Sono particolarmente colpiti i muscoli di collo, gambe e braccia, ma non esclusivamente.

In oltre la metà dei casi i primi sintomi colpiscono gli occhi (caduta delle palpebre e visione offuscata), mentre nel 15% circa dei casi tutto inizia dai muscoli del volto e della gola con alterazioni del tono della voce, difficoltà a deglutire, masticare e riduzioni della mimica facciale.

Come prevenire la miastenia?

Attualmente non si conoscono strategie preventive per la miastenia.