Orticaria

L’orticaria è una condizione dermatologica caratterizzata dalla presenza di chiazze pruriginose. Il colore, la dimensione, la forma e la persistenza di tali sfoghi cutanei varia da individuo a individuo e, in base ai casi, possono essere localizzati su viso, tronco, braccia o gambe ed essere accompagnati, talvolta, da gonfiore. La situazione viene definita cronica quando le chiazze non scompaiono entro 6 settimane o si ripresentano ciclicamente a distanza di mesi o anni.

Spesso non è semplice individuare la causa dell’orticaria. In certi casi è associata a una malattia, per esempio il lupus eritematoso sistemico o un disturbo tiroideo. In altri il problema è causato dall’assunzione di un farmaco (per esempio un antidolorifico), dalla puntura di un insetto o parassiti, da un’infezione, dal caldo o dal freddo, dallo stress, dalla luce del sole, dal alcuni cibi, alcolici o additivi alimentari oppure dall’attività fisica. Nella totalità dei casi, l’evento caratterizzante è un rilascio nel sangue di istamina e di altre molecole che si manifestano all’esterno proprio con lo sfogo cutaneo.

Quali patologie possono essere legate all’orticaria?

Le malattie che possono essere associate all’orticaria sono, in ordinealfabeticoi:

• Allergia alimentare
  • Anafilassi
  • Disturbo della tiroide
  • Lupus eritematoso sistemico

Tuttavia, questo non è un elenco esaustivo. Se i sintomi persistono, si consiglia di consultare il proprio medico di fiducia.

Quali sono i rimedi contro l’orticaria?

In caso di orticaria esistono numerosi rimedi per lenire e contrastare la comparsa dei sintomi. In generale si consiglia di indossare indumenti comodi e leggeri ed evitare strofinamenti e l’uso di detergenti aggressivi. Anche rinfrescare la pelle colpita dallo sfogo con acqua corrente o una lozione calmante può dare sollievo. La soluzione migliore, tuttavia, è quella di identificare l’evento scatenante dell’orticaria e cercare di agire su di esso, anche evitando certi comportamenti.

In certi casi può essere utile assumere antistaminici e medicinali contro il prurito. In altri, invece, è più efficace una terapia farmacologica diversa (per esempio a base di corticosteroidi o antidepressivi) che può essere però prescritta solo dal medico. In particolare, se l’orticaria è associata a una malattia, la cura più adatta è quella mirata a debellare tale patologia.

In caso di orticaria, quando è necessario rivolgersi al proprio medico?

In caso di orticaria si consiglia di rivolgersi al medico se il problema è particolarmente grave, se l’organismo non risponde alle cure e se non scompare nel giro di pochi giorni.

È necessario invece rivolgersi direttamente al Pronto Soccorso se gli sfoghi cutanei sono accompagnati da vertigini, fastidi al petto, problemi nella respirazione o se la lingua o la gola si gonfiano.