Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram

Enciclopedia

Pterigio

Lo pterigio è una crescita inconsueta del tessuto appartenente alla congiuntiva (la membrana che avvolge il bulbo oculare e la parete interna delle palpebre) sulla cornea. La malattia non ha una remissione spontanea e il tessuto tende a continuare la crescita andando a disturbare la cornea e limitandone, così, la capacità di visione.

 

Che cos’è lo pterigio?

Lo pterigio si presenta come un’area opaca di conformazione triangolare. Questa area è composta da tessuto fibrovascolare della congiuntiva che continua il suo sviluppo progressivamente sulla cornea. La malattia tende sovente a dare delle recidive.

 

Quali sono le cause dello pterigio?

Un’eccessiva esposizione al sole e la secchezza oculare cronica possono causare lo pterigio.

 

Quali sono i sintomi dello pterigio?

Nella fase iniziale, la crescita anomala della congiuntiva è asintomatica, ma negli stadi più progrediti può provocare una spiacevole sensazione di avere un corpo estraneo nell’occhio, rossore e lacrimazione. Quando il tessuto della congiuntiva arriva ad occupare la zona della cornea può indurre astigmatismo secondario irregolare.

 

Diagnosi

La diagnosi dello pterigio viene effettuata tramite:

  • Topografia corneale. Questo esame è indispensabile per lo studio della forma e della curvatura della superficie anteriore della cornea ed è utile per stimare l’evoluzione dello pterigio nel tempo verificando l’eventuale presenza di un astigmatismo secondario irregolare.
  • OCT del segmento anteriore.
  • Conta endoteliale. Consiste in una stima della superficie dell’endotelio corneale, lo strato più profondo della cornea.

 

Trattamenti

Sono previsti due tipi di trattamento che può essere sia di tipo medico, sia di tipo chirurgico.

La terapia medica porta all’eliminazione dello pterigio. Tuttavia riduce i sintomi mediante l’utilizzo di lubrificanti artificiali o di medicinali a base di steroidi da applicare in uso topico solo negli stadi iniziali.

La terapia chirurgica attua interventi di rimozione e ricostruzione del tessuto malato con un lembo di congiuntiva sana.

 

Prevenzione

Un’adeguata protezione degli occhi dai raggi solari è il metodo migliore per prevenire lo pterigio.