Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram

Enciclopedia

Scoliosi

Che cos’è la scoliosi?

La scoliosi è una deviazione anomala della colonna vertebrale, che si manifesta con un’inflessione laterale e una rotazione delle vertebre. Se il paziente flette il busto in avanti e lo si osserva di fronte e da dietro, inoltre, potranno risultare visibili i gibbi, le sporgenze causate dalla curvatura.

 

Da cosa può essere causata la scoliosi?

Non sono ancora conosciute le cause della scoliosi, ma potrebbe esserci una componente ereditaria. Nella minoranza dei pazienti la scoliosi può essere provocata da condizioni neuromuscolari, malattie genetiche, malformazioni congenite alla colonna vertebrale.

È necessario, infatti, distinguere la scoliosi dall’atteggiamento scoliotico: il paziente colpito da scoliosi non può correggere la deviazione volontariamente, l’atteggiamento scoliotico invece è provocato da posture scorrette e non si manifesta attraverso la rotazione vertebrale né con la presenza del gibbo.

 

Con quali sintomi si manifesta la scoliosi?

  • Tra i sintomi più comuni con cui si manifesta la scoliosi sono inclusi:
  • spalle non allineate
  • scapole dalla prominenza differente
  • fianchi irregolari
  • un’anca più alta dell’altra

 

Come si può prevenire la scoliosi?

La scoliosi è caratterizzata da una deformazione strutturale della colonna vertebrale, per cui non è possibile prevenirne l’insorgenza. La scoliosi non può essere determinata dall’assunzione di posture scorrette o dal trasporto di pesi (molto comune il riferimento al modo dei bambini di stare seduti o al peso dello zaino per la scuola), ma eventualmente è possibile che si producano delle deformazioni non strutturali della colonna vertebrale, che hanno dunque carattere temporaneo e recedono con il cambiamento della postura.