Cadmio

Cos’è il cadmio?

Il cadmio è un metallo pesante che può trovarsi nel cibo e, in piccole quantità, viene assorbito dall’organismo, dove è efficacemente trattenuto a livello di reni e fegato, dove può rimanere per decine di anni.

A che cosa serve il cadmio?

Il cadmio può partecipare all’attivazione di alcuni enzimi e può sostituirsi allo zinco normalmente presente all’interno della carbossipeptidasi, enzima presente nel pancreas e nell’intestino e che interviene nella digestione delle proteine.

In quali alimenti è presente il cadmio?

Il cadmio è considerato un contaminante del cibo, come per esempio l’arsenico e il piombo. La sua presenza, che può essere riscontrata in numerosi alimenti, dipende dalle sue concentrazioni nel terreno, nell’acqua e nell’aria.

Fra gli alimenti che ne sono più ricchi troviamo fegato, funghi, molluschi, polvere di cacao e alghe essiccate.

Qual è il fabbisogno giornaliero di cadmio?

Non esiste una dose giornaliera di cadmio raccomandata.

Quali conseguenze può causare la carenza di cadmio?

Attualmente non si conoscono patologie associate alla carenza di cadmio.

Quali conseguenze può causare un eccesso di cadmio?

L’accumulo di cadmio nell’organismo, nel  lungo periodo, può provocare vari effetti negativi. A risentirne sono prima di tutto i reni, la cui attività può essere compromessa dalla presenza di questo metallo al punto da essere una delle cause dell’insufficienza renale.

Inoltre, un eccesso di cadmio può causare dissenteria, mal di stomaco e vomito, una demineralizzazione delle ossa che a sua volta può portare a fratture, problemi di fertilità, danni al sistema nervoso e a quello immunitario e disturbi psicologici.

Infine, il cadmio è stato classificato “sostanza cancerogena di gruppo 1” dall’International Agency for Research on Cancer.

È vero che l’assunzione di cadmio è una delle possibili cause del tumore al seno?

Alcuni studi hanno associato l’esposizione a dosi eccessive di cadmio a un aumento delle probabilità di sviluppare un tumore non solo al seno, ma anche ad altri organi e tessuti, come polmoni, vescica ed endometrio.