Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram

Enciclopedia

Silicio

Cos’è il silicio?

Il silicio è un elemento presente nell’organismo solo in tracce.

 

A cosa serve il silicio?

Il silicio è fondamentale per la sintesi del collagene e dell’elastina ed è importante per la salute dei tessuti connettivi, delle ossa, della cartilagine, dei tendini e delle articolazioni. Il collagene agisce come un’impalcatura e fornisce sostegno ai tessuti, mentre l’elastina conferisce elasticità.

Inoltre, il silicio è importante per regolare la permeabilità dei connettivi e della pelle.

 

In quali alimenti è contenuto il silicio?

Il silicio è presente nell’avena, nella barbabietola, nell’orzo, nella soia, nei cereali integrali, nelle radici e in erbe come la borragine e l’ortica.

 

Qual è il fabbisogno giornaliero di silicio?

Il fabbisogno giornaliero di silicio è pari a 20-50 mg.

 

Quali conseguenze può provocare la carenza di silicio?

La carenza di silicio può causare disidratazone e rendere fragili le unghie. Inoltre, possono risentire di questa carenza anche la pelle e i capelli.

 

Quali conseguenze può provocare un eccesso di silicio?

Una quantità eccessiva di silicio, prolungata nel tempo, è legata alla silicosi, una patologia che interessa i polmoni. Inoltre, è stato rilevato un aumento di silicio nel cervello delle persone che soffrono di Alzheimer.

 

Gli integratori di silicio possono essere utili per la salute dei capelli?

Il modo migliore per fare il pieno di questo nutriente è mangiare cibi che lo contengono in elevate quantità. Purtroppo spesso il silicio non viene però assorbito correttamente. In alcuni casi, per far fronte a questa situazione, può essere utile assumere degli integratori, ovviamente previo consulto con il proprio medico.