Afasia

L’afasia è la condizione in cui si perde la capacità di comunicare. Può riguardare sia la capacità di esprimersi sia quella di comprendere il linguaggio, parlato o scritto. In genere compare all’improvviso dopo un ictus o un trauma cranico, ma può anche svilupparsi lentamente insieme a un tumore cerebrale o a una malattia neurodegenerativa.

Quali malattie si possono associare ad afasia?

Le patologie che si possono associare all’afasia sono le seguenti:

Aterosclerosi

Botulismo

Ictus

Morbo di Alzheimer

Sclerosi multipla

Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e che sarebbe sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.

Quali sono i rimedi contro l’afasia?

Per trattare l’afasia è necessario trattare le malattie che scatenano il problema. In una seconda fase è necessario affidarsi alla logopedia per recuperare le capacità linguistiche oppure a metodi e strumenti di comunicazione alternativi.

Al momento sono in corso ricerche per lo sviluppo di farmaci per il trattamento dell’afasia, ma saranno necessari ulteriori conferme scientidiche prima che possano entrare nella pratica clinica.

Con afasia quando rivolgersi al proprio medico?

Dato che l’afasia è spesso il sintomo di un disturbo grave, nel caso in cui compaiano improvvisamente difficoltà di parlare, ricordare le parole, leggere, scrivere o capire i discorsi è importante rivolgersi il prima possibile a un medico.