Aumento dell’appetito

L’aumento dell’appetito è una condizione che si verifica quando la quantità di cibo che consumiamo normalmente non soddisfa più e per calmare il senso di fame si è portati a nutrirsi maggiormente.

Questa condizione può essere una risposta fisiologica che si verifica, ad esempio, nei bambini e negli adolescenti durante i periodi di maggiore crescita o per recuperare energie dopo attività particolarmente impegnative.

In altri casi, invece, l’aumento dell’appetito può essere un sintomo della presenza di alcune condizioni mediche (intolleranze alimentari, sindrome premestruale, ansia, depressione, stress) o dell’uso di alcuni farmaci. In alcuni casi, infine, l’aumento dell’appetito può essere strettamente legato a fattori emotivi.

Quali malattie si possono associare all’aumento dell’appetito?

Le patologie che si possono associare all’aumento dell’appetito sono le seguenti:

Ansia

Depressione

Intolleranze alimentari

Sindrome premestruale

Stress

Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e che è sempre meglio consultare il proprio medico soprattutto in caso di persistenza della condizione.

Quali sono i rimedi contro l’aumento dell’appetito?

Per fermare l’aumento dell’appetito e per limitare i danni che possono derivarne in termini di aumento di peso, si può provare a bere un bicchiere d’acqua prima di ogni pasto (aumenta il senso di sazietà).

Consumare cibi “croccanti” (come sedano, finocchio e carote crudi, ma anche i legumi cotti) aumenta il senso di sazietà, lo stesso vale anche per brodi e zuppe. Avere sempre a disposizione snack spezza fame salutari e poco calorici, come frutta e verdura, evitando cibi ipercalorici e poveri di nutrienti.

Con l’aumento dell’appetito quando rivolgersi al proprio medico?

Se la condizione persiste o in presenza di una delle patologie associate (vedere elenco patologie associate).