Aumento di peso

L’aumento di peso, quando non è associato a un consumo eccessivo di cibo o di bevande o a una gravidanza, può essere il sintomo di un problema di salute. L’aumento può essere continuo o momentaneo. È importante tenere conto dell’aumento se questo avviene in un breve periodo di tempo.

Quali malattie si possono associare all’aumento del peso?

Le patologie che si possono associare all’aumento di peso sono le seguenti:

Acromegalia

Intolleranze alimentari

Ipotiroidismo

Morbo di Hashimoto

Pre-eclampsia

Sindrome dell’ovaio policistico

Sindrome premestruale

Sindrome di Cushing

Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e che sarebbe sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.

Quali sono i rimedi contro l’aumento del peso?

Per contrastare un aumento di peso non associato ad abitudini alimentari scorrette è fondamentale identificare le cause che lo provocano. A volte, ad esempio, il problema consiste nei farmaci e interromperne l’assunzione, o modificare le dosi, è il primo passo per arrestare l’accumulo di peso. Altre volte è necessario sottoporsi a terapie specifiche per trattare il problema di salute alla base del problema.

Con aumento di peso quando rivolgersi al proprio medico?

Se si aumenta di peso senza un motivo apparente è bene chiedere un consiglio al proprio medico, ricordando di elencare altri eventuali sintomi e i farmaci assunti abitualmente.