Cachessia

La cachessia è uno stato di deperimento fisico e di malnutrizione associato a malattie croniche.

Quali malattie si possono associare alla cachessia?

Le patologie che si possono associare a cachessia sono le seguenti:

AIDS

Tubercolosi

Tumore del colon-retto

Vaiolo

Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e che sarebbe sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.

Quali sono i rimedi contro la cachessia?

La terapia migliore in caso di cachessia prevede il trattamento del problema medico alla base. In generale si tratta di un approccio multiplo che a seconda dei casi può richiedere interventi nutrizionali, assunzione di vitamine e minerali e trattamenti farmacologici. Fra questi ultimi sono inclusi quelli a base di insulina, ormone della crescita, testosterone, farmaci antinfiammatori, steroidi e antiossidanti.

Con cachessia quando rivolgersi al proprio medico?

La cachessia è un problema serio che deve sempre essere affrontato con l’aiuto del medico.