Chetosi

La chetosi è una condizione in cui l’organismo ottiene energia bruciando i grassi e producendo i cosiddetti chetoni. In genere questa situazione si instaura quando i livelli di glucosio nel sangue aumentano a causa di una riduzione dell’insulina.

Bassi livelli di chetosi sono normali, ma quando i chetoni aumentano molto in poco tempo possono avere effetti negativi anche seri.

Quali malattie si possono associare alla chetosi?

Le patologie che si possono associare a chetosi sono le seguenti.

Diabete

Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e che sarebbe sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.

Quali sono i rimedi contro la chetosi?

Il rimedio migliore è la prevenzione. In particolare, chi soffre di diabete deve tenere sotto controllo i livelli di zuccheri ematici con opportuni accorgimenti alimentari, un’adeguata attività fisica, bevendo molto e seguendo accuratamente le indicazioni del medico sugli eventuali farmaci da assumere. Inoltre è importante monitorare regolarmente i livelli di chetoni nelle urine.

Per coloro che non soffrono di diabete la chetosi può essere la conseguenza di una dieta povera di carboidrati o dell’assunzione eccessiva di alcol. Anche in questo caso il rimedio migliore è la prevenzione attraverso scelte alimentari corrette.

Il trattamento della chetosi può invece richiedere il ricovero in ospedale. In questo caso, in genere, il trattamento include la somministrazione di fluidi e di insulina.

Con chetosi quando rivolgersi al proprio medico?

In presenza di chetoni nelle urine è bene rivolgersi al proprio medico.