Crampi muscolari

I crampi muscolari sono contrazioni o spasmi improvvisi e involontari di uno o più muscoli. Spesso compaiono dopo l’attività fisica o durante la notte e durano pochi secondi o, al massimo, qualche minuto.

Quali malattie si possono associare ai crampi muscolari?

Le patologie che si possono associare ai crampi muscolari sono le seguenti:

Acidosi metabolica

Claudicatio intermittens

Insufficienza renale

Ipotiroidismo

Morbo di Hashimoto

Policitemia vera

Tromboflebite

Trombosi venosa profonda

Vene varicose

Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e che sarebbe sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.

Quali sono i rimedi contro i crampi muscolari?

In caso di crampi muscolari bisogna interrompere l’attività in corso e cercare di distendere il muscolo con lo stretching e il massaggio. In una fase iniziale può essere utile riscaldare la parte colpita, ma quando il dolore diminuisce potrebbe essere più efficace un impacco con ghiaccio. Se il muscolo resta indolenzito potrebbe essere necessaria l’assunzione di antinfiammatori, ma in casi più seri potrebbero essere prescritti altri farmaci a discrezione del medico.

Dato che la causa più frequente di crampi durante l’attività fisica è un’idratazione insufficiente, anche bere acqua può aiutare ad alleviare il dolore. Inoltre può essere utile assumere integratori di sali minerali.

Con crampi muscolari quando rivolgersi al proprio medico?

In caso di crampi muscolari è bene rivolgersi al medico se il dolore è molto forte, se il problema è ricorrente e se durano a lungo.