Diarrea

La diarrea consiste in un’anomala evacuazione di feci che presentano un aumento del volume, della fluidità e della frequenza di emissione. Le feci eccessivamente liquide si formano a causa di una eccessiva peristalsi intestinale che porta a un insufficiente assorbimento dei liquidi da parte dell’intestino. Nei casi più diffusi, difficilmente si protrae per più di qualche giorno. Il protrarsi del disturbo – così come la presenza all’interno delle feci di sangue o pus – può essere indicazione di condizione mediche più gravi.
Questo sintomo spesso si presenta assieme a crampi addominali e dolori nella regione dell’addome, altre volte è contemporaneo a nausee e stati febbrili. L’eccessiva perdita di liquidi e di sali minerali che può essere causata dalla diarrea comporta uno stato di disidratazione e di perdita di elettrolitici. Il sintomo può essere causato da diversi fattori, come patologie, infezioni, transito intestinale malfunzionante.

Quali malattie si possono associare alla diarrea?

Le patologie che possono risultare associate alla presenza di diarrea sono le seguenti:

• AIDS
  • Tumore del colon-retto
  • Tumore dell’ano
  • Ulcera peptica

L’elenco citato è solamente indicativo, per un’esatta diagnosi bisogna in ogni caso rivolgersi al proprio medico curante.

Quali sono i rimedi contro la diarrea?

La cura della diarrea viene stabilita in base alla patologia che ne è all’origine. Due rimedi possono, tuttavia, aiutare l’organismo a ristabilirsi, il riposo e l’assunzione di soluzioni saline reidratanti per reintegrare i liquidi e i sali minerali persi a causa delle frequenti scariche.

Con la diarrea quando rivolgersi al proprio medico?