Esoftalmo

L’esoftalmo è una condizione in cui il bulbo oculare sporge dall’orbita. Alla sua base possono esserci diverse condizioni che portano all’aumento del volume del contenuto dell’orbita stessa.

Quali malattie si possono associare all’esoftalmo?

Le patologie che si possono associare a esoftalmo sono le seguenti:

• Aneurisma arterovenoso
  • Ipertiroidismo
  • Morbo di Basedow
  • Tumori

Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e che sarebbe sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.

Quali sono i rimedi contro l’esoftalmo?

Il rimedio migliore dipende dalla causa alla base dell’esoftalmo. A volte il problema può essere ridotto da un’opportuna terapia contro l’ipertiroidismo, altre volte può essere necessario un intervento chirurgico. In alcuni casi il medico può prescrivere l’assunzione di corticosteroidi.

Con esoftalmo quando rivolgersi al proprio medico?

In caso di esoftalmo è necessario rivolgersi all’oculista per identificare le cause del problema e, quindi, il trattamento migliore.