Faringite

La faringite è un dolore, un fastidio o una sensazione di prurito a livello della gola che spesso rende la deglutizione dolorosa. Può essere associata a febbre, mal di testa, dolori muscolari e articolari, sfoghi cutanei e linfonodi ingrossati. A causarla è il gonfiore della faringe.

Quali malattie si possono associare alla faringite?

Le patologie che si possono associare a faringite sono le seguenti:

• Clamidia
  • Disfagia
  • Gonorrea
  • Infezioni da Streptococco A
  • Infezioni da Coxsackie
  • Influenza
  • Mal di gola
  • Massa o tumefazione nel collo
  • Mononucleosi
  • Odinofagia
  • Otalgia
  • Raffreddore

Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e che sarebbe sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.

Quali sono i rimedi contro la faringite?

In caso di faringite gli antibiotici sono utili solo in presenza di un’infezione batterica poiché per le infezioni virali questi farmaci si rivelano inutili. È possibile cercare di migliorare la propria condizione con bevande calde o fredde, gargarismi con acqua salata, caramelle per la gola e antinfiammatori. Anche l’uso di un umidificatore può aiutare a sentirsi meglio.

Con faringite quando rivolgersi al proprio medico?

Se il problema non si risolve nell’arco di qualche giorno, se è associato a febbre alta, linfonodi del collo ingrossati o eczema è bene contattare il proprio medico.

Meglio invece rivolgersi al Pronto Soccorso se la faringite è associata a difficoltà respiratorie.