Formazione di pus

Il pus è un liquido viscoso giallognolo-verdastro che deriva da un’infiammazione. È formato da leucociti in via di decomposizione, siero, batteri (vivi e morti), prodotti di disfacimento dei tessuti e altri prodotti di scarto del processo di difesa dell’organismo.

La causa della formazione di pus, generalmente, è un’infezione provocata da specifici germi detti piogeni proprio per la loro capacità di dar vita a infezioni purulente. Fanno parte di questa famiglia streptococchi, stafilococchi, meningococchi e gonococchi.

Il pus può raccogliersi all’interno di una cavità e dare origine a un ascesso. Le caratteristiche specifiche del pus variano in base all’agente infettante.

Quali patologie possono essere associate alla formazione di pus?

Le malattie che possono essere associate alla formazione di pus sono:

• Acne
  • Ascesso perianale
  • Dacriocistite
  • Dermatofitosi
  • Follicolite
  • Gonorrea
  • Impetigine
  • Patereccio
  • Scialoadenite
  • Tenosinovite
  • Ulcera corneale

È bene tener presente che non si tratta di un elenco esaustivo e si consiglia sempre di consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.

Quali sono i rimedi contro la formazione di pus?

Poiché le patologie che risultano associate alla formazione di pus sono numerose e di vario tipo, per definire un trattamento mirato alla risoluzione del problema è di fondamentale importanza indigare sulla causa e agire si di essa. Si consiglia quindi di consultare il proprio medico di fiducia, che saprà consigliare su come comportarsi. Si consiglia di evitare i rimedi “fai da te” per rimuovere il pus, indipendentemente dalla sua causa.

In caso di formazione di pus, quando è necessario rivolgersi al proprio medico?

In presenza di malattie già diagnosticate in precedenza (vedere elenco patologie associate).