Ginecomastia

La ginecomastia è un aumento del volume della ghiandola mammaria che può verificarsi negli uomini a causa di un’alterazione del bilancio fra estrogeni e testosterone. Può riguardare una sola o entrambe le mammelle e in genere non è un problema grave, anche se a volte può essere associato a dolore al tessuto mammario.

Quali malattie si possono associare alla ginecomastia?

Le patologie che si possono associare a ginecomastia sono le seguenti:

• Cirrosi epatica
  • Insufficienza renale
  • Ipertiroidismo
  • Ipogonadismo maschile
  • Lebbra
  • Tumore ai testicoli

Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e che sarebbe sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.

Quali sono i rimedi contro la ginecomastia?

Nella maggior parte dei casi la ginecomastia regredisce senza necessità di alcun trattamento. Se però è associata a un dolore significativo, a una malattia o a malnutrizione può richiedere l’assunzione di farmaci o un intervento chirurgico per eliminare il tessuto in eccesso.

Nel caso in cui il problema sia associato all’assunzione di alcuni farmaci può essere utile interrompere o modificare la posologia.

Con ginecomastia quando rivolgersi al proprio medico?

In caso di ginecomastia è bene rivolgersi al medico se il sintomo è associato a gonfiori, dolore, sensibilità al tatto o perdite dal capezzolo.