Glicosuria

Con il termine glicosuria si indica la presenza di zuccheri nelle urine. Questa condizione è il segnale che i reni non riescono a riassorbire il glucosio presente nel sangue, infatti in situazioni normali questo zucchero non è presente nelle urine.

Quali malattie si possono associare alla glicosuria?

Le patologie che si possono associare a glicosuria sono le seguenti:

• Acromegalia
  • Diabete
  • Emocromatosi
  • Feocromocitoma
  • Fibrosi cistica
  • Infezioni
  • Insufficienza epatica grave
  • Ipertiroidismo
  • Pancreatite cronica
  • Sepsi
  • Sindrome di Cushing
  • Tumore al Pancreas

Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e che sarebbe sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.

Quali sono i rimedi contro la glicosuria?

Il rimedio migliore dipende dalla causa della glicosuria. Quando, come avviene nella maggior parte dei casi, è associata a diabete la terapia può consistere in una modificazione dell’assunzione dei farmaci, delle abitudini alimentari o dell’attività fisica svolta.

Con glicosuria quando rivolgersi al proprio medico?

In caso di glicosuria è bene rivolgersi al medico per individuare la terapia più adatta al proprio caso.