Gonfiore articolare

Il gonfiore articolare è un sintomo che riconduce la diagnosi ad un accumulo di liquidi nei tessuti molli nelle zone intorno alle articolazioni. Solitamente è associabile a dolore, rigidità e in alcuni casi anche a febbre.

Quali situazioni mediche sono associabili al gonfiore articolare?

Le patologie che si possono associare a gonfiore articolare sono le seguenti:

• Acromegalia
  • Amiloidosi
  • Artrite psoriasica
  • Artrite reattiva
  • Artrite reumatoide
  • Artrite settica
  • Artrosi
  • Borsite
  • Gotta
  • Infezioni delle articolazioni
  • Lupus eritematoso sistemico
  • Pseudogotta
  • Psoriasi
  • Spondilite anchilosante
  • Tendinite
  • Tenosinovite

Questo non vuole essere un elenco esaustivo e il consiglio migliore è sempre chiedere una diagnosi al proprio medico, soprattutto se il disturbo persiste.

Esistono cure per il gonfiore articolare?

Al fine di identificare il trattamento più idoneo in caso di gonfiore articolare occorre prima individuare la causa scatenante. In presenza di traumi gli impacchi con il ghiaccio possono ridurre sia il gonfiore che il dolore. Anche tenere l’articolazione sollevata rispetto al livello del cuore può essere utile. Nel caso in cui entrino in gioco patologie specifiche è però necessario seguire delle terapie mirate che possono variare da caso a caso.

Con gonfiore articolare bisogna rivolgersi al proprio medico?

Con gonfiore articolare è bene rivolgersi al medico in caso di febbre, se si tratta della conseguenza di un trauma o se non se ne riescono a capire le cause.