Iperestesia

L’iperestesia è una condizione caratterizzata da un eccessivo aumento della sensibilità a stimoli tattili, termici e dolorifici che possono essere anche solo lievemente dolorosi. Solitamente è caratterizzata da una sensazione di fastidio e/o dolore e può manifestarsi in forme diverse a seconda dell’organo e delle vie sensitive interessate. Le cause sono da ricercarsi in un aumentato funzionamento, rispetto alla norma, dell’apparato sensoriale periferico.

Quali malattie si possono associare all’iperestesia?

Le patologie che possono risultare associate all’iperestesia sono le seguenti:

• Disturbi psichici
  • Fuoco di Sant’Antonio
  • Intossicazioni
  • Meningite
  • Mielite
  • Nevrite
  • Poliomielite
  • Rabbia
  • Sclerosi multipla
  • Tetano

Si ricorda che l’elenco non è esaustivo ed è sempre bene chiedere consulto al proprio medico.

Quali sono i rimedi contro l’iperestesia?

Per poter approntare un trattamento mirato alla risoluzione dell’iperestesia è importante capire quale sia la causa che è all’origine del disturbo e agire su questa. Poiché le patologie che possono risultare associate a questo disturbo sono molte e diverse tra loro sono, in caso di manifestazione di iperestesia è bene chiedere un consulto al proprio medico di fiducia

Con l’iperestesia quando rivolgersi al proprio medico?

In presenza di iperestesia è sempre bene rivolgersi al proprio medico per un consulto.