Ipoestesia

L’ipoestesia è una condizione medica caratterizzata dalla riduzione parziale o totale della sensibilità nelle sue diverse forme (tattile, termica, dolorifica). Solitamente la causa è da ricercarsi nella presenza di lesioni che interessano il sistema nervoso (sia centrale che periferico).

L’ipoestesia per cause nervose periferiche si manifesta nelle lesioni di uno o più nervi periferici (neuropatie) e dei gangli sensoriali. L’ipoestesia per cause nervose centrali si manifesta in caso di patologie che interessano la colonna vertebrale e il midollo spinale, oltre che in caso di alcune lesioni a carico del talamo.

L’ipoestesia può essere anche provocata dall’effetto di farmaci anestetici.

Quali malattie si possono associare all’ipoestesia?

Le patologie che possono risultare associate all’ipoestesia sono le seguenti:

• Lebbra
  • Sclerosi multipla
  • Ustioni

Si ricorda che l’elenco non è esaustivo ed è sempre bene chiedere consulto al proprio medico.

Quali sono i rimedi contro l’ipoestesia?

Per poter approntare un trattamento mirato alla risoluzione dell’ipoestesia è importante capire quale sia la causa che è all’origine del disturbo e agire su questa.

Con l’ipoestesia quando rivolgersi al proprio medico?

Poiché la condizione può essere sintomo di patologie importanti, in caso di manifestazione di ipoestesia è bene rivolgersi al proprio medico per un consulto.