Leucocoria

La leucocoria è una condizione medica in cui la pupilla appare ricoperta di un riflesso bianco visibile a occhio nudo, più o meno esteso.

La causa è da ricercare in anomalie a carico di una di queste tre strutture oculari:

lente (struttura trasparente localizzata dietro l’iride e anteriormente al corpo vitreo)

corpo vitreo (gel viscoso interposto tra la retina e il cristallino)

fondo oculare (regione interna posteriore del bulbo oculare che comprende parte di alcune strutture che compongono l’occhio)

Poiché è indicativo della presenza di diverse patologie oculari – cataratta (congenita o acquisita), retinoblastoma, distacco di retina – è un segno che deve essere sempre ricercato.

Quali malattie si possono associare alla leucocoria?

Le patologie che possono risultare associate alla presenza di leucocoria sono le seguenti:

• Cataratta
  • Displasia retinica
  • Distacco di retina
  • Retinoblastoma
  • Ulcera corneale

Si ricorda che l’elenco non è esaustivo ed è sempre bene chiedere consulto al proprio medico.

Quali sono i rimedi contro la leucocoria?

Poiché all’origine della leucocoria possono esserci patologie molto diverse tra loro, ognuna delle quali è caratterizzata da approcci terapeutici differenti, per approntare un trattamento adeguato è necessario individuare la condizione medica che è alla base della manifestazione di questo disturbo. In caso di leucocoria è quindi molto importante rivolgersi al proprio medico, o all’oculista, per un consulto.

Con la leucocoria quando rivolgersi al proprio medico?

In caso di leucocoria è molto importante rivolgersi al proprio medico – o all’oculista – per un consulto.