Nodulo mammario

Con il termine “nodulo” si fa riferimento a una formazione anatomica fisiologica o patologica generalmente tondeggiante, circoscritta e palpabile, di consistenza duro-elastica. Dal punto di vista istologico il nodulo è costituito da elementi cellulari con una struttura diversa da quella del tessuto circostante. Le formazioni patologiche possono avere origine infiammatoria, infettiva o neoplastica.

I noduli tumorali possono comparire in quasi tutti gli organi del corpo umano, ma si sviluppano con maggior frequenza nei tessuti di seno, polmoni, utero e tiroide. La presenza di un nodulo mammario può indicare la presenza di un cancro (benigno o maligno) a carico della mammella. Molto spesso i noduli mammari risultano palpabili e in alcuni casi sono visibili a occhio nudo.

La presenza di un nodulo mammario può essere associata ad altri sintomi (alterazioni del capezzolo, perdite dal capezzolo, aspetto della pelle della mammella a buccia d’arancia, cambiamenti nella forma del seno, senso di tensione al seno). In alcuni casi può provocare dolore.

Quali patologie possono essere associate al nodulo mammario?

Le malattie che possono essere legate alla presenza di un nodulo mammario sono:

• Cisti
  • Tumore benigno al seno (neoplasia benigna della mammella)
  • Tumore maligno al seno (neoplasia maligna della mammella)

Tuttavia, questo non è un elenco esaustivo. Si consiglia di consultare il proprio medico di fiducia.

Quali sono i rimedi contro nodulo mammario?

Se si avverte la presenza di un nodulo al seno si consiglia di non sottovalutare la problematica e rivolgersi quanto prima al proprio medico di fiducia, che sarà in grado di indicare come procedere.

Per esaminare il nodulo, in genere, si ricorre alla mammografia o all’ecografia mammaria (nella donna giovane tra i 30 e i 45 anni). La maggior parte delle volte alcune cellule del nodulo vengono aspirate mediante un apposito ago e sottoposte a esame istologico per definire se siano di origine benigna o maligna.

In caso di presenza di un nodulo mammario, quando è necessario rivolgersi al proprio medico?

In caso di nodulo mammario è sempre necessario rivolgersi al proprio medico per un consulto.