Perdita di peso

La perdita di peso può essere il campanello d’allarme di un problema di salute nel caso in cui si abbia una perdita di peso di 5 kg o pari al 5% del peso corporeo in meno di 6-12 mesi. All’origine possono esserci problemi come depressione, ansia, stress, un tumore, un’infezione cronica come l’HIV, una malattia cronica (per esempio la BPCO o il Parkinson), l’assunzione di farmaci (per esempio chemioterapici o medicinali per problemi alla tiroide), l’abuso di droghe o di lassativi, problemi digestivi cronici o infezioni intestinali prolungate, disturbi dell’alimentazione, un diabete non diagnosticato o un ipertiroidismo.

Quali patologie possono essere associate alla perdita di peso?

Le malattie che possono essere legate alla perdita di peso sono, in ordine alfabetico:

• AIDS
  • Amiloidosi
  • Artrite reumatoide
  • Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)
  • Celiachia
  • Cirrosi epatica
  • Colite
  • Diabete
  • Diverticoli esofagei
  • Ebola
  • Enfisema
  • Epatite
  • Fibrosi cistica
  • Gastroenterite
  • Insufficienza renale
  • Insufficienza surrenalica
  • Intolleranza al lattosio
  • Ipotiroidismo
  • Leucemia
  • Malattia da graffio di gatto
  • Malattia di Chagas
  • Ulcera duodenale
  • Ulcera gastrica
  • Ulcera peptica

Tuttavia, questo non è un elenco esaustivo. Se i sintomi persistono, si consiglia di consultare il proprio medico di fiducia.

Quali sono i rimedi contro la perdita di peso?

Il trattamento migliore dipende dalla causa che ha portato alla perdita di peso. In certi casi può essere necessario l’intervento di uno psicologico, in altri sono indispensabili trattamenti farmacologici. Altre volte possono essere sufficienti opportuni accorgimenti alimentari e un’attività fisica adeguata.

In caso di perdita di peso, quando è necessario rivolgersi al proprio medico?

Se il peso corporeo è inferiore rispetto a quello giudicato salutare in base all’età e all’altezza, se si perdono più di 5 kg o più del 5% del peso corporeo in meno di 6-12 mesi senza un motivo apparente e se alla perdita di peso si associano altri sintomi è consigliabile rivolgersi a un medico,.