Perdita di sangue dal naso (Epistassi)

La perdita di sangue dal naso, chiamata epitassi, è generalmente causata da infezioni delle vie respiratorie o da traumi, crisi ipertensive o malfunzionamenti della coagulazione. Il sangue perso può essere sia venoso che arterioso.

Quali malattie si possono associare alla perdita di sangue dal naso (o epistassi)?

Le patologie che si possono associare alla perdita di sangue dal naso sono le seguenti:

• AIDS
  • Aterosclerosi
  • Cirrosi epatica
  • Dengue
  • Disturbi della coagulazione
  • Ebola
  • Influenza
  • Ipertensione arteriosa
  • Lebbra
  • Pertosse
  • Poliposi nasale
  • Raffreddore
  • Rinite
  • Tifo

L’elenco citato è solamente indicativo, per un’esatta diagnosi bisogna in ogni caso rivolgersi al proprio medico curante.

Come fermare la perdita di sangue dal naso?

Per fermare la perdita di sangue dal naso è necessario effettuare una pressione laterale contro il setto, tamponando, ad esempio, con un fazzoletto. In caso di fratture da trauma, è necessario ricomporre la frattura rivolgendosi al Pronto Soccorso.

Se le epistassi sono frequenti è possibile intervenire con tamponi nasali o coagulazioni elettriche o chimiche.

Quando è opportuno rivolgersi al medico in caso di epitassi?

In caso di ipertensione arteriosa, grave trauma del setto nasale o malattie già diagnosticate in precedenza (vedi elenco delle patologie associate).