Pitting ungueale

Con il termine medico “pitting ungueale” si indica un’alterazione della lamina ungueale (la superficie esterna dell’unghia) caratterizzata dalla formazione di piccole depressioni puntiformi nella zona più superficiale della lamina che conferiscono all’unghia un aspetto comunemente definito “a ditale da sarta”. La condizione è causata da un’alterazione del processo di cheratinizzazione della matrice unguale (l’insieme delle cellule deputate alla continua produzione delle strutture cornee dell’unghia).

Il pitting ungueale è sintomo tipico di numerose malattie dermatologiche tra cui la psoriasi, l’alopecia areata, l’eczema e il lichen planus.

Quali patologie possono essere associate al pitting ungueale?

Le malattie che possono essere legate al pitting ungueale sono,in ordine alfabetico:

• Alopecia areata
  • Dermatite
  • Eczema
  • Lichen planus
  • Psoriasi

Tuttavia, questo non è un elenco esaustivo. Si consiglia di consultare il proprio medico di fiducia.

Quali sono i rimedi contro il pitting ungueale?

Poiché le condizioni mediche che associate alla presenza di pitting ungueale possono essere molto diverse, per identificare la cura più adeguata alla condizione è di fondamentale importanza scoprire la malattia alla base e agire di conseguenza. Si consiglia di evitare rimedi “fai da te” in quanto potrebbero aggravare la situazione.

In caso di pitting ungueale, quando è necessario rivolgersi al proprio medico?

Nel caso in cui si sia già ricevuta la diagnosi (o si sia a rischio) di una delle malattie associate (vedere elenco malattie associate).