Prurito al naso

Il prurito al naso è una condizione caratterizzata da una sensazione di pizzicore localizzata nell’organo preposto all’olfatto. Non si tratta di un disturbo a sé stante, ma un sintomo che indica la presenza di altri disturbi. Il prurito al naso può essere diviso in due tipologie: interno ed esterno. Spesso alla base del prurito interno al naso c’è una reazione allergica (allergie respiratorie), un raffreddore o un’infezione delle vie aeree superiori come rinite e sinusite, che possono manifestarsi appunto con la sensazione di pizzicore all’interno del naso.

Tra le condizioni che possono causare il prurito sulla superficie esterna ci sono, invece, patologie dermatologiche quali l’eczema e la dermatite.

L’Herpes simplex, invece, può presentarsi sia internamente che all’esterno del naso.

Quali patologie possono essere associate al prurito al naso?

Le malattie che possono essere legate al prurito al naso sono, in ordine alfabetico:

• Allergia respiratoria
  • Dermatite
  • Eczema
  • Fuoco di Sant’Antonio
  • Herpes simplex
  • Influenza
  • Raffreddore
  • Rinite
  • Sinusite

Tuttavia, questo non è un elenco esaustivo. Se i sintomi persistono, si consiglia di consultare il proprio medico di fiducia.

Quali sono i rimedi contro il prurito al naso?

Poiché le patologie associate al prurito al naso possono essere numerose, per mettere a punto il rimedio più adatto a risolvere o lenire la condizione del singolo caso è di fondamentale importanza individuare la malattia che ne è alla base e agire di conseguenza. Per quanto riguarda in particolare il prurito all’interno del naso, per ridurre il fastidio può essere utile umidificare gli ambienti ed evitare di stazionare in luoghi con fumo e polvere.

In caso di prurito al naso, quando è necessario rivolgersi al proprio medico?

In caso di patologie già diagnosticate in precedenza (vedere elenco patologie associate).