Pustole

Con il termie medico “pustole” si indicano piccole raccolte di pus nello strato superiore dell’epidermide o nel derma. Di solito si formano in corrispondenza di follicoli piliferi o di ghiandole sudoripare. Possono essere situate sul volto, sulla schiena, sullo sterno, sulle spalle, a livello di inguine, ascelle e altre zone in cui la sudorazione è particolarmente abbondante.

Spesso associate all’acne, le pustole possono essere il campanello d’allarme di un’infezione cutanea. Il pus, infatti, è prodotto dalla rottura delle cellule infiammatorie durante la battaglia dell’organismo contro un’infezione. L’occlusione dei pori porta all’accumulo di sebo e di batteri che infine si sfoga nella formazione della pustola.

Le pustole possono essere dolorose di per sé o al tatto. In base a quale sia la causa possono essere legate a sintomi quali febbre, brividi, affaticamento, dolori al corpo, gonfiori, arrossamenti e mal di testa.

Quali patologie possono essere associate alle pustole?

Le malattie che possono essere legate alle pustole sono, in ordine alfabetico:

• Acne
  • Blefarite
  • Candidiasi
  • Dermatofitosi
  • Follicolite
  • Herpes labiale
  • Impetigine
  • Malattia da graffio di gatto
  • Malattia mano-piede-bocca
  • Orzaiolo
  • Psoriasi
  • Rosacea
  • Scabbia
  • Vaiolo
  • Varicella

Tuttavia, questo non è un elenco esaustivo. Se i sintomi persistono, si consiglia di consultare il proprio medico di fiducia.

Quali sono i rimedi contro le pustole?

Di norma, le pustole di piccole dimensioni scompaiono senza che sia necessario intervenire con una terapia specifica. È importante non schiacciarle ed evitare l’uso si prodotti a base grassa sull’area della pelle interessata dal problema. In alcuni casi possono essere utili detergenti e prodotti ad uso topico (creme, lozioni), per esempio a base di acido salicilico o zolfo, che aiutano ad accelerarne la guarigione. Alcuni prodotti, tuttavia, sono piuttosto aggressivi e possono disidratare ed esfoliar la pelle. Si consiglia, quindi, di fare attenzione a ciò che si applica sulla pelle, soprattutto in caso di pelle sensibile poiché il rischio è quello di peggiorare la situazione.

In casi più seri può essere necessario ricorrere a farmaci (creme o anche compresse) a base di antibiotici o alla terapia con laser.

In caso di pustole, quando è necessario rivolgersi al proprio medico?

In presenza di pustole si consiglia di  rivolgersi al medico se si tratta di un problema persistente o ricorrente, se sono associate a dolore o perdono del liquido, e se sono comparse in mnodo improvviso ricoprendo intere zone corporee, per esempio il volto.