Schiuma nelle urine

La schiuma presente nelle urine indica una situazione abbastanza comune che non è sempre associata a un problema di salute. La formazione della schiuma infatti può essere la conseguenza di fuoriuscita rapida delle urine dopo averla trattenuta a lungo, di una lieve disidratazione che ne aumenta la concentrazione, oppure, negli uomini, di piccole quantità di sperma rimaste nell’uretra dopo un rapporto sessuale. A volte, se vediamo della schiuma nel wc dopo aver urinato, dimentichiamo che potrebbe trattarsi, banalmente, di detersivi presenti nell’acqua.

Ma la schiuma nelle urine può anche essere legata alla presenza di proteine che, se in concentrazione superiore alla norma, può essere dovuta ad un trauma fisico, all’assunzione di farmaci, ad infezioni ai reni o alle vie urinarie, a malattie che danneggiano i reni, da patologie come il mieloma multiplo o l’amiloidosi. Dopo i 65 anni di età la proteinuria è di solito più frequente, compare anche spesso nelle persone obese o durante la gravidanza.

Quali sono le malattie associate alla presenza di schiuma nelle urine?

Le patologie associate sono:

• Amiloidosi
  • Pre-eclampsia
  • Sindrome nefrosica
  • Fistola vescico-colica
  • Infezioni delle vie urinarie
  • Glomerulonefrite
  • Glomerulosclerosi focale segmentaria
  • Mieloma multiplo
  • Nefrite lupica

Questo non è un elenco esaustivo, per questo motivo è sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.

Come contrastare la presenza di schiuma nelle urine?

La presenza di schiuma nelle urine di solito non necessita di nessun trattamento, in alcuni casi può essere necessario modificare la cura farmacologica, oppure, in base del problema alla base, si può ricorrere a terapie specifiche. Per alcuni pazienti bisogna intervenire per diminuire la pressione troppo elevata, oppure assumere antibiotici per contrastare un’infezione in corso. In caso di fistole vescico-coliche solitamente viene richiesto un intervento chirurgico.

Con schiuma nelle urine quando rivolgersi al proprio medico?

In caso di schiuma nelle urine è bene rivolgersi a un medico se il problema persiste nel tempo o tende a peggiorare. In particolare, sintomi concomitanti come gonfiore delle gambe, affaticamento, nausea, anoressia, dolori alla schiena, debolezza, sangue nelle urine, un colore o un odore strano delle urine stesse potrebbero indicare un problema renale che richiede il consulto di un medico.

Le donne incinte dovrebbero invece recarsi al pronto soccorso se la presenza di schiuma nelle urine è associata a forti mal di testa, vista offuscata, dolore addominale o aumento della pressione sanguigna.