Seborrea

La seborrea indica un problema dermatologico caratterizzato dalla presenza di uno sfogo cutaneo rosso e pruriginoso associato a scagliette bianche localizzate per lo più sul petto, nella zona dell’ombelico, a livello delle pieghe cutanee (per esempio sotto al seno o nella zona dell’inguine), sui glutei o anche sul volto. Se colpisce il cuoio capelluto prende il nome di forfora.

Tale disturbo può colpire indipendente dall’età, ed è più comune negli uomini che nelle donne. Nei bambini piccoli può presentarsi sotto forma di crosta lattea o eritema da pannolino. Inoltre, è più frequente negli individui con pelle grassa, nei pazienti affetti da Parkinson o AIDS.

La causa della sua comparsa rimane quasi sempre un mistero. L’ipotesi è che siano più fattori, per esempio stress e ormoni, a interagire portando al suo sviluppo.

Quali patologie possono essere associate alla seborrea?

Le malattie che possono essere legate alla seborrea sono:

• Acromegalia
  • Sindrome dell’ovaio policistico

Tuttavia, questo non è un elenco esaustivo. Se i sintomi persistono, si consiglia di consultare il proprio medico di fiducia.

Quali sono i rimedi contro la seborrea?

In caso di seborrea è molto importante la cura dell’igiene personale. La pelle deve essere mantenuta idratata e morbida, in modo da favorire l’eliminazione delle scaglie. Da questo punto di vista può essere utile applicare oli durante la notte (per esempio l’olio d’oliva), lavandoli poi via al mattino con un detergente. In caso di forfora, per esempio, è utile utilizzare shampoo specifici mirati alla riduzione del problema. Nel resto del corpo possono essere utilizzati prodotti specifici, per esempio saponi a base di zinco.

Il medico, inoltre, potrebbe prescrivere farmaci specifici da assumere per via orale o l’applicazione di prodotti ad uso topico a base di steroidi, antimicotici o acido salicilico. In alcuni casi può essere necessaria la somministrazione di farmaci per far fronte a problemi specifici associati alla seborrea, per esempio la sindrome dell’ovaio policistico, o a base di principi attivi in grado di ridurre l’attività delle ghiandole sebacee.

In caso di  seborrea, quando è necessario  rivolgersi al proprio medico?

In caso di seborrea rivolgersi a un dermatologo può aiutare a trovare il rimedio più adeguato per arginare il problema.