Sudorazione fredda (sudare freddo)

La sudorazione fredda compare quando un soggetto avverte la pelle divenire inaspettatamente umida e fredda, generalmente causando anche brividi e tremori. Si tratta di un segnale che colpisce di solito mani, ascelle, piedi e schiena. Sudare freddo può essere un sintomo di differenti stati e disturbi, talvolta associati anche a fenomeni potenzialmente fatali, quali infarto, e per questo necessitano di un ricorso immediato a cure mediche. Sudare freddo è un sintomo anche di malessere intestinale quale dissenteria, occlusione e indigestione.

Quali patologie possono essere associate a sudorazione fredda?

I principali disturbi associati a sudorazione fredda sono riportati di seguito:

• AIDS
  • Anemia falciforme
  • Ansia
  • Attacchi di panico
  • Ansia generalizzata
  • Indigestione
  • Infarto miocardico
  • Ipoglicemia
  • Ipotensione (bassa pressione del sangue)
  • Menopausa
  • Mononucleosi
  • Sindrome da shock tossico
  • Shock settico / Sepsi
  • Tubercolosi
  • Ustioni

Questa lista non è completa pertanto è sempre meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia nel caso i sintomi dovessero persistere.

Esistono rimedi che ostacolano la sudorazione fredda?

I rimedi mutano a seconda che il disturbo sia collegato a condizioni momentanee o intense e continuative. Nel primo caso, per esempio se è provocata da stress o ansia, potrebbe essere sufficiente il riposo, bere un bicchiere d’acqua e rilassarsi. Se al soggetto manca aria all’improvviso, andrebbe aiutato a stendersi e occorrerebbe evitare la presenza di troppe persone intorno. In tutti gli altri casi non momentanei rivolgersi subito ai soccorsi sanitari.

In presenza di sudorazione fredda quando consultare il proprio medico?

Quando il problema appare accompagnato da una mancanza di respiro improvvisa e che non si risolve dopo poco, collegato a dolore al petto, addominale o al braccio (angina), confusione mentale, colorito pallido, debolezza, svenimento, febbre alta, gonfiore del viso, della lingua o della bocca, problemi nella deglutizione è indispensabile chiedere l’intervento immediato del pronto soccorso.