Tracheite

La tracheite può essere un’infiammazione della trachea o una sua infezione causata da batteri. In gran parte dei casi la tracheite batterica è provocata dallo Staphylococcus aureus e spesso segue un’infezione virale delle vie respiratorie superiori. L’infezione causata dallo stafilococco riguarda soprattutto i bambini ed è accompagnata  da tosse, disturbi respiratori, innalzamento della temperatura e produzione di un rumore stridente nell’atto di respirare.

Quali patologie possono essere associate a tracheite?

Le malattie che possono essere associate a tracheite sono riportate di seguito:

• Ernia iatale
  • Reflusso gastroesofageo

Questa non rappresenta una lista completa per cui è sempre meglio interpellare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.

Esistono rimedi che ostacolano la tracheite?

Il rimedio più idoneo alla tracheite varia in base alla causa che l’ha scatenata. Le infezioni batteriche vengono curate con antibiotici e in caso di serie difficoltà respiratorie potrebbe essere richiesta un’intubazione. Potrebbe inoltre essere utile la somministrazione di ossigeno.

Anche ernia iatale e reflusso gastroesofageo possono richiedere una cura farmacologica. Può ad esempio essere necessaria l’assunzione di antiacidi, ma il trattamento più indicato deve essere definito soltanto da un medico.

Con tracheite quando consultare il proprio medico?

La tracheite batterica è un’emergenza medica. Nel caso in cui un bambino reduce da un’infezione delle vie aeree superiori contragga febbre improvvisa, tosse che tende a peggiorare o disturbi respiratori è opportuno portarlo al pronto soccorso.