Tremore

Il tremore è un moto vacillante solitamente relativo a mani e braccia, ma può implicare qualsiasi zona dell’organismo, ad esempio la testa o le corde vocali. Più comune negli anziani, può però apparire ad ogni età e può subire peggioramenti per via dello stress, della fatica, della rabbia o della paura, o anche del fumo o della caffeina.

La sua forma più frequente è il cosiddetto tremore essenziale, che può essere ereditario e che in gran parte dei casi è contraddistinto da movimenti piccoli e veloci legati ad azioni semplici come scrivere.

Fra le probabili cause sono inclusi alcuni farmaci, l’assunzione abbondante di caffeina o di alcol, alcolismo o astinenza da alcol, stanchezza o affaticamento muscolare, il naturale invecchiamento, stress, ansia, una tiroide iperattiva, sclerosi multipla, morbo di Parkinson, ictus, disturbi nervosi o cerebrali (quali le distonie) o tumori al cervello.

Quali patologie possono essere associate a tremore?

Le malattie che possono essere associate a tremore sono riportate di seguito:

• Distonia
  • Ipertiroidismo
  • Morbo di Parkinson
  • Sclerosi multipla
  • Tumore al cervello

Questa non rappresenta una lista completa per cui è sempre meglio interpellare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.

Esistono rimedi che ostacolano il tremore?

Il miglior rimedio contro i tremori varia in base alla loro causa. In caso di stress è utile cercare di rilassarsi, ad esempio sfruttando i benefici della meditazione o degli esercizi di respirazione, evitando se necessario la caffeina e dormendo a sufficienza. Talvolta è bene cercare di evitare il consumo di alcolici, altre volte ancora può essere utile modificare l’assunzione di alcuni medicinali. È sempre però bene consultare il medico per chiedere un consiglio sull’approccio più idoneo al caso.

Alcune volte può essere opportuno utilizzare utensili e strumenti adatti ad affrontare il problema, ad esempio cucchiai con manici più lunghi, bere usando delle cannucce o indossare calzature antiscivolo.

Con tremore quando consultare il proprio medico?

In caso di tremore è bene consultare il medico se il disturbo peggiora a riposo e migliora con il movimento, se è duraturo, grave o condiziona la la vita quotidiana e se è accompagnato da altri sintomi, quali mal di testa, debolezza, movimenti strani della lingua, irrigidimento muscolare o altri movimenti incontrollati.