Trisma

Il trisma è una condizione medica costituita dalla contrattura dolorosa dei muscoli masticatori con successiva costrizione delle mascelle, tanto notevole da risultare resistente a ogni manovra. La malattia che più di tutte risulta legata al trisma è il tetano (trisma tetanico), di cui di solito rappresenta il primo segno, ma può apparire anche in seguito a disturbi a carico del nervo trigemino e di alcune patologie del cavo orale (patologie dentarie, ascessi peritonsillari). Può anche rappresentare la manifestazione di disturbi psichici quali l’isterismo (trisma isterico).

Quali malattie possono essere associate a trisma?

Le malattie che possono essere associate al trisma sono riportate di seguito:

• Ascessi peritonsillari
  • Ebola
  • Gengivite
  • Isteria
  • Malaria
  • Meningite
  • Parodontite
  • Rabbia
  • Tetano
  • Tonsillite

Questa non rappresenta una lista completa per cui è sempre bene consultare il proprio medico.

Esistono rimedi che ostacolano il trisma?

La cura specifica per il trattamento del trisma dipende essenzialmente dall’individuazione della causa scatenante.

Con il trisma quando consultare il proprio medico?

In caso di manifestazione di trisma è sempre bene consultare il proprio medico o recarsi al pronto soccorso.