Unghie con righe verticali

Le unghie possono presentare trasformazioni contraddistinte da linee in rilievo o piatte di forma non regolare che attraversano verticalmente la superficie dell’unghia. In genere il problema si presenta su tutte le unghie di entrambe le mani. Si tratta di difformità che si originano come segno o sintomo di differenti condizioni tra le quali invecchiamento, traumi, patologie su base immunitaria quali l’artrite reumatoide e il lichen, problemi metabolici, malnutrizione, infezioni e in alcuni casi come segni anticipatori dell’infarto. Il segno può essere legato alla sindrome delle unghie fragili, che in termini clinici è definita Onychorrhexis.

Quali patologie possono essere associate a unghie con righe verticali?

Le principali malattie associate al disturbo sono riportate di seguito:

• Anemia
  • Artrite reumatoide
  • Dermatite
  • Disturbi dell’alimentazione (bulimia, anoressia nervosa)
  • Eczema
  • Ipotiroidismo
  • Lichen planus
  • Onicofagia
  • Osteo-onicodisplasia ereditaria, conosciuta anche come sindrome nail-patella (NPS) (in italiano “sindrome unghia-rotula”)
  • Psoriasi
  • Tumori

Questa non rappresenta una lista completa per cui è sempre meglio interpellare il proprio medico di fiducia nel caso i sintomi dovessero persistere.

Esistono rimedi contro unghie con righe verticali?

I rimedi cambiano in base alle motivazioni che provocano il segno o il sintomo. È quindi opportuno interpellare il medico che deciderà gli esami e le cure più efficaci. In genere, l’uso di creme e lozioni a base di oli vegetali naturali rendono più morbide e idratate le unghie favorendo la guarigione. Integratori a base di biotina (vitamina H appartenente al complesso delle vitamine B e anche detta vitamina B8) vengono somministrati dal medico per favorire la resistenza delle unghie. Altri rimedi a base di silicio organico o zolfo sono ritenuti necessari alla guarigione.

Può essere opportuno indossare guanti prima di immergere le mani nell’acqua. Evitare inoltre di tenerle troppo tempo in acqua o di utilizzare smalti e solventi.

In presenza di unghie verticali quando consultare il proprio medico?

La presenza di righe verticali e unghie fragili non è un’emergenza medica, ma è necessario rivolgersi immediatamente al medico curante per riconoscere l’eventuale malattia collegata.