Usura dei denti

L’usura dei denti è un evento legato a una perdita dello smalto o della dentina indipendente da carie o traumi. Oltre all’invecchiamento, i suoi eventuali motivi sono l’abrasione e l’attrito prodotti da bruxismo, da determinati alimenti o dall’utilizzo errato dello spazzolino, l’erosione da agenti chimici acidi di natura alimentare o gastrica (portate, per esempio, da situazioni frequenti di vomito o dal reflusso gastroesofageo) e la perdita di tessuto duro a livello dei colletti (detta “abfraction”, le cui origini non sono ancora totalmente chiare). Gli effetti sono ingiallimento dei denti, incremento della sensibilità al caldo e al freddo, fastidio e denti sensibilmente più corti.

Quali patologie possono essere associate a usura dei denti?

Le malattie che possono essere associate a usura dei denti sono riportate di seguito:

• Bruxismo
  • Onicofagia
  • Reflusso gastroesofageo

Questa non rappresenta una lista completa per cui è sempre meglio interpellare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.

Esistono rimedi contro usura dei denti?

Il rimedio migliore contro l’usura dei denti varia in base alla causa della perdita di smalto e dentina. In caso di bruxismo si può ricorrere all’utilizzo di un bite, mentre se il problema è l’alimentazione saranno utili adeguati accorgimenti alimentari. Talvolta bisogna modificare il modo in cui si spazzolano i denti.

Il fine è sempre quello di evitare il più possibile un ulteriore danneggiamento dei tessuti. Inoltre si possono effettuare cure atte a migliorare l’aspetto dei denti già usurati. Oltre al ricorso alle tradizionali corone, attualmente è possibile procedere anche applicando materiali compositi o ceramici.

Con usura dei denti quando consultare il proprio medico?

Nel caso in cui ci si accorga di avere i denti usurati o di essere affetti da un disturbo quale bruxismo o reflusso gastroesofageo, che potrebbe causare l’usura dentale, è bene consultare il medico o il dentista per determinare il rimedio più idoneo.