Visione doppia

La visione doppia, o diplopia, è un disturbo per il quale quando si guarda un oggetto si vedono due immagini. Alla radice c’è un problema nella proiezione dell’immagine sulla retina, che cade in un punto differente in un occhio rispetto all’altro.

Si parla di diplopia monoculare quando il problema sussiste anche se si copre uno dei due occhi: questo disturbo è solitamente legato a delle anomalie nella superficie della cornea o a disfunzioni della cornea o della retina. La diplopia binoculare svanisce, invece, coprendo uno dei due occhi. Il fattore scatenante più comune riguarda lo strabismo, ma può essere anche legata a un disturbo neurologico o muscolare.

Quali patologie possono essere associate a visione doppia?

Le malattie che possono essere associate a visione doppia sono le riportate di seguito:

• Ambliopia
  • Astigmatismo
  • Botulismo
  • Cataratta
  • Cefalea
  • Cheratocono
  • Distacco di retina
  • Emicrania
  • Ictus
  • Ipertiroidismo
  • Miastenia gravis
  • Morbo di Graves – Basedow
  • Policitemia vera
  • Rabbia
  • Retinoblastoma
  • Retinopatia diabetica
  • Sclerosi multipla
  • Strabismo
  • Ulcera corneale

Questa non rappresenta una lista completa per cui è sempre meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia nel caso i sintomi dovessero persistere.

Esistono rimedi che contrastano la visione doppia?

Il rimedio migliore in caso di visione doppia varia a seconda della sua causa. Potrebbe essere utile utilizzare lenti correttive, cui può essere accompagnata una terapia ortottica per ristabilire la situazione con esercizi specifici. Nei casi più seri potrebbe essere utile un’ operazione chirurgica, ad esempio per riposizionare il bulbo oculare.

Con visione doppia quando consultare il proprio medico?

Se la visione doppia non è un problema momentaneo è bene consultare il medico per scoprire le cause alla base e quindi la cura più idonea.