Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram

Enciclopedia

Ecocolordoppler della mammella

Che cosa si intende per ecocolordoppler della mammella?

L’ecocolordoppler della mammella è una tecnica diagnostica che si basa sull’uso degli ultrasuoni, utilizzata per completare il quadro diagnostico ottenuto con un’ecografia. È una tecnica non invasiva, sicura e rapida che permette di individuare in modo sufficientemente sicuro la presenza di cisti, infiammazioni, tumori o noduli benigni.

 

Per cosa viene utilizzato l’ecocolordoppler della mammella?

L’ecocolordoppler della mammella rende possibile valutare la presenza di vasi sanguigni nella lesione identificata. In questo modo si può eseguire una diagnosi più precisa definendo la natura benigna o maligna della lesione.

La capacità diagnostica può essere incrementata ricorrendo a un mezzo di contrasto, che viene iniettato direttamente in vena.

 

Si prevedono particolari norme di preparazione?

Se si deve esseguire su organi superficiali come la mammella, l’ecocolordoppler non richiede nessuna norma di preparazione particolare.

 

Chi può essere sottoposto all’esame?

L’ecocolordoppler della mammella con mezzo di contrasto è controindicato solo durante la gravidanza o in caso di galattosemia.

 

È doloroso o pericoloso?

L’ecocolordoppler della mammella è un esame non invasivo e indolore. Solo nel caso in cui si debba ricorrere a un mezzo di contrasto è possibile avvertire qualche fastidio (dolore o sensazione di caldo o di freddo) nel sito dell’iniezione. Tra i possibili effetti collaterali non gravi ci sono alterazione del gusto, nausea e vomito, difficoltà respiratoria, variazioni della pressione o del polso, nausea e vomito, mal di testa e vertigini e sfoghi sulla pelle, come reazione allergica.

 

Come viene svolto l’ecocolordoppler della mammella?

Si fa stendere la paziente su un lettino con la parte da esaminare scoperta. Le immagini vengono ottenute attraverso una sonda utilizzando un apposito gel denso.

Si potrebbe richiedere di rimanere immobili o di trattenere il respiro per qualche istante per acquisire immagini più nitide. Una volta terminato l’esame è possibile tornare immediatamente alla routine quotidiana.