Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram

Enciclopedia

Elettrocardiogramma

Che cosa si intende per elettrocardiogramma?

 

L’elettrocardiogramma è un esame diagnostico ambulatoriale che permette di registrare e visualizzare graficamente l’attività elettrica del cuore. Attraverso il monitoraggio dell’attività di pompaggio del sangue che il cuore effettua tramite contrazioni e rilasciamenti si riesce ad individuare l’eventuale presenza di una malattia cardiaca o di un disturbo del ritmo (aritmia).

Questo esame può essere effettuato a riposo, mentre il paziente è supino sul lettino, o sotto sforzo, mentre il paziente cammina su un tapis roulant o pedala su una cyclette.

 

 

Per cosa viene utilizzato l’elettrocardiogramma?

L’elettrocardiogramma a riposo consente di misurare il ritmo del cuore e l’eventuale aumento della dimensione delle camere cardiache; può rivelarsi utile per individuare eventuali aritmie.

L’elettrocardiogramma sotto sforzo invece può contribuire alla diagnosi di patologie cardiache latenti.

 

 

Si prevedono norme di preparazione?

L’esecuzione dell’elettrocardiogramma non prevede alcuna norma di preparazione.

 

 

Chi può essere sottoposto all’elettrocardiogramma?

Non esistono controindicazioni per l’esecuzione dell’elettrocardiogramma standard. L’elettrocardiogramma sotto sforzo viene invece controindicato per i pazienti affetti da grave insufficienza cardiaca.

 

 

L’elettrocardiogramma è doloroso o pericoloso?

L’esame è sicuro e indolore.

 

 

Come viene svolto l’elettrocardiogramma?

Si applicano al paziente alcuni elettrodi sulla pelle, collegati mediante fili elettrici a un apparecchio chiamato elettrocardiografo. Gli elettrodi e i fili captano e trasmettono l’attività elettrica del cuore all’elettrocardiografo che la elabora e la stampa su carta sotto forma di un tracciato grafico (elettrocardiogramma).