Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram

Enciclopedia

Mappatura dei nei

Che cosa si intende per mappatura dei nei?

La mappatura dei nei consiste nell’ottenere sul computer sia le immagini macroscopiche dei nei sia quelle dermoscopiche di essi. Le immagini demoscopiche vengono acquisite utilizzando un’apposita telecamera dotata di lente che viene appoggiata su ogni neo per cogliere immagini non visibili a occhio nudo.

 

Per cosa viene utilizzata la mappatura dei nei?

La mappatura dei nei è utile per capire se uno o più nei nel tempo cambiano aspetto e diventano pericolosi, in modo da asportarli e prevenire quindi la loro degenerazione in melanoma.

 

Come viene svolta la mappatura dei nei?

Si fa spogliare il paziente e lo si fa sdraiare sul lettino. Il dermatologo provvederà a eseguire mediante l’impiego del dermatoscopio un esame dei nei presenti sulla pelle, procedendo alla loro mappatura. Si ripeterà poi l’esame sull’altro lato del corpo. Le foto cliniche e demoscopiche dei nei vengono numerate e quindi archiviate per poterle confrontare con le immagini nei mesi o anni successivi in modo da poter notare segni di modificazioni non riconoscibili a occhio nudo.

 

Occorre prepararsi in qualche modo?

Per sottoporsi alla mappa dei nei è necessario non essere abbronzati.

 

Chi può essere sottoposto all’esame?

Tutti possono sottoporsi a questo esame.

 

La mappatura dei nei è dolorosa o pericolosa?

Questo esame diagnostico risulta del tutto indolore e non invasivo, non è minimamente pericoloso e non presenta alcuna controindicazione.