Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram

Enciclopedia

Smettere di fumare

In Humanitas è attivo il Centro Antifumo che offre un percorso dedicato per chi ha deciso di smettere: dalla prima visita agli esami strumentali, al supporto psicologico.

 

Smettere di fumare è possibile e rappresenta un intervento di prevenzione essenziale. Il fumo di sigaretta infatti sviluppa oltre 4.000 sostanze tossiche, responsabili di danni a breve e a lungo termine:

 

incrementa il rischio di carcinoma polmonare

aumenta la possibilità di sviluppare patologie cardiovascolari e respiratorie: insieme al colesterolo rappresenta il più importante fattore di rischio per infarto miocardio acuto e favorisce il diabete perché diminuisce i livelli di insulina (danno alle cellule pancreatiche). Tra le donne fumatrici, il rischio di malattia coronarica aumenta da 20 a 40 volte se collegato all’utilizzo di contraccettivi orali

provoca un rischio maggiore di sterilità e di ritardo nel concepimento

nelle donne in gravidanza, incrementa il rischio di mortalità fetale, distacco di placenta, placenta previa, rottura precoce delle membrane e parto prematuro; inoltre il fumo costituisce un ostacolo per il normale sviluppo psico-fisico del feto e riduce il peso alla nascita di circa 200-250 gr.

durante l’allattamento, comporta una minor produzione di latte

nelle donne induce una menopausa anticipata in media di 1-2 anni e, in post-menopausa, provoca una densità ossea più bassa.

 

 

Come smettere di fumare

È possibile decidere di smettere di fumare in qualsiasi momento, anche se non è facile: due terzi dei fumatori vorrebbero farlo, ma non ci riescono. La nicotina infatti crea dipendenza (viene considerata dall’OMS una sostanza psicoattiva), superiore a quella di eroina e oppiacei. Per questo molte persone possono trovarsi in difficoltà: smettere di fumare può comportare l’insorgenza di sintomi di astinenza (insonnia, irritabilità, ansia, cefalea e difficoltà di concentrazione).

 

In questi casi non bisogna esitare a chiedere aiuto ad un Centro Antifumo: una struttura capace di valutare le caratteristiche personali di ogni fumatore (età, numero di sigarette fumate, anni da fumatore, livello motivazionale e tipologia della dipendenza), al fine di strutturare un intervento personalizzato e specifico che si basa su un aiuto competente in grado di chiarire tutti i dubbi e le incertezze, consigliare una terapia farmacologica e offrire un supporto psicologico per imparare ad affrontare i momenti più difficili.

 

Il Centro Antifumo di Humanitas

Presso il Centro Antifumo di Humanitas, un team di specialisti multidisciplinare offre un percorso personalizzato per smettere di fumare.

 

Smettere di fumare dà tanti benefici

Si riacquistano in pochi giorni gusto e olfatto.

La respirazione torna ad essere più regolare e naturale (è possibile notare subito i vantaggi facendo sport o camminando a ritmo sostenuto).

Generalmente la tosse cronica sparisce dopo 3 mesi.

La pelle e i capelli riacquistano un aspetto più sano, le rughe si attenuano.

Le dita, i denti e l’alito non mostrano più i segni del fumo.

L’aumento di peso verificatosi inizialmente si stabilizza in media entro tre mesi. Il consumo di tisane o di fibre aiuteranno a mantenere costante il peso.

La propria tranquillità non “dipende” più dalla presenza di un pacchetto di sigarette, per cui il ritmo di vita diventa più stabile.

Lo stile di vita migliora: ad esempio sostituire il rituale della sigaretta con acqua, bevuta a piccoli sorsi, permette di ottenere tanti benefici per l’organismo.