Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram

Enciclopedia

Spettroscopia protonica di risonanza magnetica

Che cosa si intende per Spettroscopia protonica di risonanza magnetica?

La Spettroscopia protonica di risonanza magnetica (H-MRS) è un esame diagnostico non invasivo, che consente l’individuazione dei livelli di alcuni metaboliti in specifiche strutture anatomiche, sulla base del loro caratteristico spettro di risposta a sequenze di impulsi di risonanza magnetica.

 

Per cosa viene utilizzata la spettroscopia protonica di risonanza magnetica?

La Spettroscopia protonica di risonanza magnetica trova impiego soprattutto negli studi cerebrali, regione anatomica difficilmente raggiungibile, perché permette di rilevare i livelli dei metaboliti presenti. Dato che l’alterazione metabolica precede quella strutturale, l’H-MRS rappresenta uno strumento diagnostico capace di identificare precocemente diverse patologie, come neoplasie, epilessie, demenze e sclerosi multipla.

Mediante questa metodica, inoltre, è possibile avere una diagnosi differenziale tra l’Alzheimer e la demenza, patologie che possono manifestare dei sintomi simili, ma coinvolgono distretti differenti e, pertanto, richiedono trattamenti terapeutici diversi.

 

Chi può essere sottoposto a spettroscopia protonica di RM?

Nel corso dell’esame si introduce il paziente in un campo magnetico, per cui l’H-MRS non può essere eseguito sui portatori di pacemaker cardiaco, neurostimolatori, protesi metalliche, protesi del cristallino e valvole cardiache metalliche.

 

Come viene svolta la spettroscopia protonica di RM?

Si pone il soggetto all’interno di un campo magnetico. Nel corso dell’esame, si utilizza una sequenza di impulsi per eccitare un volume specifico cerebrale. In base alla frequenza di risonanza, un software di elaborazione identifica la concentrazione dei principali metaboliti nell’area presa in esame. Le modificazioni nell’intensità di un determinato metabolita, infatti, possono riflettere la perdita o la sofferenza di una determinata popolazione cellulare cerebrale. Dalla combinazione dei vari picchi, è, quindi, possibile valutare il metabolismo dell’area in esame e la caratterizzazione delle lesioni.

 

La spettroscopia protonica di RM è un intervento doloroso e/o pericoloso?

L’H-MRS è una tecnica non invasiva, non dolorosa né pericolosa.

 

Si prevedono norme di preparazione?

Il giorno dell’esame il paziente deve portare gli esami ematochimici, la prescrizione medica e il consenso informato.