Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram

Enciclopedia

Visita dermatologica

Che cosa si intende per visita dermatologica?

La visita dermatologica è un passaggio fondamentale per escludere, diagnosticare o monitorare un disturbo di carattere dermatologico. Oltre ai soggetti con malattie a carico della cute già note, che d’accordo con lo specialista si sottoporranno a periodici controlli, è possibile che altri pazienti vengano inviati dal proprio medico curante dal dermatologo per accertare la natura di sintomi come anomalie riscontrate a livello di un neo; presenza di eruzioni cutanee di vario tipo; presenza di pomfi e/o angioedemi accompagnati o meno da dolore; prurito persistente; cambiamento del colore e della consistenza della pelle.

 

 

Per cosa viene utilizzata la visita dermatologica?

La visita dermatologica si rivela utile per la diagnosi e il trattamento di patologie cutanee (dermatite, eczema, orticaria, eritema, acne, psoriasi, vitiligine, disturbi degli annessi cutanei) o per monitorare l’eventuale evoluzione di una patologia cutanea già diagnosticata.

 

 

Come viene svolta la visita dermatologica?

Nella prima parte della visita il dermatologo effettuerà l’anamnesi del paziente, raccogliendo quindi tutte le informazioni relative alla storia e allo stile di vita del paziente (alimentazione, vizio del fumo, consumo di alcol, livello di attività fisica e di sedentarietà, eventuali patologie a carico, altri casi in famiglia di patologie dermatologiche, eventuale assunzione di farmaci) e alla patologia (comparsa e durata della manifestazione, caratteristiche dei sintomi). Nella seconda parte della visita il medico specialista procederà ad analizzare le manifestazioni cutanee che hanno portato il paziente a sottoporsi alla visita.

 

In caso di dubbio nel formulare la diagnosi è possibile che il dermatologo richieda la sottoposizione del paziente a esami strumentali – come test allergologici, tampone cutaneo e biopsia cutanea – e/o del sangue.

 

 

È necessario seguire norme di preparazione?

Per sottoporsi a questo tipo di visita non è necessario osservare norme di preparazione. Si invita il paziente a portare con sé eventuali esami eseguiti su richiesta del proprio medico curante e altri esami inerenti precedentemente svolti; eventuali esami del sangue recenti, anche se eseguiti per altri motivi; una nota del nome degli eventuali farmaci assunti quotidianamente.